"La voce arcana" di Marco Stefano Boietti con prefazione di Annitta Di Mineo



Dopo Il sole velato pubblicato a metà 2017, ecco La voce arcana, volume di poesie edito da Edizioni Polistampa con prefazione di Annitta Di Mineo e foto di copertina del libro di Lorenzo Bellucci. Marco Stefano Boietti, come già scritto recentemente sul blog «Calcio alla Poesia», è un artista con una esplosiva creatività e anche molto prolifica, se consideriamo la sua vasta produzione editoriale.

E sono tutti lavori ben fatti. Ogni libro pubblicato da Boietti è come una nota musicale. Una diversa dall'altra. Piacevole da ascoltare. Un florilegio di atmosfere scandite dai rintocchi di versi e strofe delle poesie o dei testi per le sceneggiature.

Le parole che il poeta milanese mette in sinergia tra di loro trasmettono magiche sensazioni a chi legge. Sono parole messe chirurgicamente con il giusto suono. Ad esempio la lirica L'altro cielo, alla fine del volume, evidenzia un equilibrio quasi fosse uno spartito di un brano musicale.

Anni celesti chiude la raccolta con questi versi che toccano i tasti giusti: Dal rumore nell'oscurità/giungo alla tua porta,/”Eccomi sono tornato”/Dai labirinti della nostalgia/divento polvere per risorgere...

Breve biobibliografia

Marco Stefano Boietti è nato e vive a Milano. E' autore di raccolte poetiche, sceneggiature, drammi. Il suo percorso poetico si intreccia con quella figurativo del pittore Danilo Boietti (1932-2016), i cui dipinti sono presenti in quasi tutti i volumi pubblicati dal poeta milanese. Marco Boietti è anche autore di testi musicali.

Pubblicazioni

Moti e maree, 2008, Gruppo Albatros
Kismet, 2009, AltroMondo Editore
Amaranta, 2010, AltroMondo Editore
Dalibor, 2011, Edizioni il Grappolo
6.25 un conflitto dimenticato, 2012, Blu di Prussia Editore
Loro, 2013, Blu di Prussia Editore
Hypothesis, 2013 Blu di Prussia Editore
La coda del pavone, 2014, L'arcolaio Editore
Cigni di giada, 2014, L'arcolaio Editore
Il gioco delle parole, 2015, Giuliano Ladolfi Editore
Oltre le isole felici, 2015, Vitale Edizioni
Oxana, 2015, Giuliano Ladolfi Editore
Un uomo qualunque; Meta (premiato con menzione al Premio Lorenzo Montano) e Paso Doble, 2016, Blu di Prussia Editore
Il sole velato (premiato con menzione al Premio Lorenzo Montano), 2017, Edizioni Polistampa

* * *

Per gentile concessione di Marco Stefano Boietti

Sito dell'autore: www.marcoboietti.altervista.org

Dario F. Pericolosi